RICERCA
Principali attività di ricerca
L’attività scientifica svolta, documentata in circa 90 pubblicazioni nella letteratura nazionale ed internazionale, pur affrontando molteplici aspetti dell’ingegneria dei sistemi di trasporto, è stata indirizzata prevalentemente allo studio dei metodi avanzati di gestione dei sistemi di trasporto (oggi noti come “sistemi di trasporto intelligenti”) ed in particolare ai sistemi di informazione agli utenti, alla regolazione e controllo del traffico stradale ed al progetto dei sistemi dinamici di gestione della logistica urbana.
L’approccio metodologico seguito è stato sempre basato su uno studio preliminare delle proprietà matematiche dei problemi; ciò ha consentito in genere la costruzione di modelli analitici relativamente semplici, utili per l’interpretazione del fenomeno e per la definizione preliminare dei requisiti e delle prestazioni attese del sistema da progettare. Una volta conseguiti questi primi risultati, la ricerca viene finalizzata alla verifica dello sviluppo del sistema, possibilmente con la cooperazione di enti terzi interessati agli aspetti realizzativi. Vengono così indagate le possibilità di miglioramento delle prestazioni, sia mediante l’applicazione di metodi numerici avanzati, sia mediante l’integrazione delle diverse componenti del sistema, già studiate singolarmente.
L’attività di ricerca di base svolta in campo universitario è stata integrata da interessanti esperienze di ricerca e sviluppo compiute nell’ambito di incarichi di attività di valutazione tecnico-scientifica di importanti progetti di ricerca industriale e sviluppo precompetitivo, che per la maggior parte hanno riguardato i sistemi di informazione e gestione del traffico.
Prodotti di Ricerca
Modello di traffico e algoritmo di controllo con Velocità Variabile per l' Autostrada Mestre-Padova (Contratto d ricerca con Almaviva - the Italian Innovation Company).
Sincronizzazione semaforica di arterie urbane: SINTAC Software. Visualizza online l'ottimizzazione della banda optimization
Modello di Assegnazione Quasi-Dinamica: QDTA Software
Software per l'ottimizzazione della distribuzione logisticaurbana: CityLog
Software di per la previsione del traffico a breve termine: Summary
Stima della matrice di spostamenti O-D: OD Estimation
Profilo ResearchGate
ORCID: https://orcid.org/0000-0003-1757-8899
Il Team: Smart and Green Mobility Lab
Il laboratorio riunisce ricercatori del Dipartimento di Civile impegnati in attività di ricerca, progettazione e consulenza nel settore dell'ingegneria della mobilità e dei trasporti nella modellizzazione, pianificazione e progettazione dei sistemi di trasporti e nella ottimizzazione e progettazione di sistemi logistici.