Regolazione del traffico
SINTAC (Sincronizzazione del Traffico per l'ATAC) è un software per la progettazione della regolazione semaforica di corridoi stradali urbani, sviluppato dall'Università di Roma La Sapienza nell'ambito di una convenzione di ricerca per conto dell'ATAC SpA.
Il software simula i movimenti veicolare ed ottimizza la sincronizzazione dei semafori tenendo conto anche della priorità al trasporto pubblico.
Modello di progressione dei plotoni
Il traffico lungo l’arteria è simulato mediante la progressione di plotoni di veicoli, entranti ed uscenti dall’arteria, i cui movimenti sono determinati in base a regole di accelerazione, accodamento, retropropagazione delle code alle intersezioni.
Onda verde
La soluzione di onda verde (o meglio, di massima banda di verde) è calcolata determinando gli sfasamenti tra semafori che consentono di massimizzare l’opportunità di progressione di veicoli che possano idealmente viaggiare lungo l’arteria senza altri condizionamenti oltre quelli introdotti dalla semaforizzazione.
Algoritmo di minimo ritardo
- Due algoritmi in successione:
Algoritmo genetico per la ricerca globale
Hill climbing per affinamento della soluzione
- Codifica del genoma dell’algoritmo genetico:
Ogni individuo è una soluzione di sincronizzazione
I cromosomi indicano ciclo, ripartizione di verde, offset
- Popolazione iniziale:
soluzione attuale
soluzione di massima banda
soluzione “di buona ingegneria”
soluzioni casuali
Simulazione della priorità al trasporto pubblico
- Sincronizzazione semaforica ottimizzata con priorità al trasporto pubblico con diverse strategie:
Regola FIFO (First In First Out)
Numero di passeggeri a bordo
Rispetto della tabella oraria
Priorità ad una data linea
Principali elementi innovativi di SINTAC
Simulazione della priorità al trasporto pubblico
Ottimizzazione pesata per autovetture e utenti del trasporto pubblico
Simulazione del movimento dei plotoni e della retropropagazione delle code (spill-back)
Possibilità di introdurre regole di buona ingegneria nel processo di ottimizzazione
Riferimenti bibliografici
G.Fusco, C. Colombaroni, A. Gemma. Design Problem of Traffic Signal Synchronization with Bus Priority. Paper presented at Tristan VII International Symposium, Tromso, Norway, 20-25 June 2010.
C. Colombaroni, G.Fusco, A. Gemma, A Model and an Algorithm for Signal Synchronization and Bus Priority on Urban Arteries. Int. Conf. “Models and Technologies for Intelligent Transportation Systems”, Aracne, 2010. ISBN: 978-88-548-3025-7.
C. Colombaroni, G.Fusco, A. Gemma. Optimization of Traffic Signals on Urban Arteries through a Platoon-Based Simulation Model, in Proc. of the 11th WSEAS Int. Conf. “Automatic Control, Modelling and Simulation”, Istanbul, Turkey, published by WSEAS Press. ISBN: 978-960-474-082-6.
N.Papola, G.Fusco, Maximal Bandwidth Problems: a New Algorithm Based on the Properties of Periodicity of the System, Transportation Research-Part B, Vol.32, No.4, pp.277-288.
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